Safety Card

Scopo e principi

Fedele alla propria politica di miglioramento continuo e nell’interesse di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, interni ed esterni, che si trovano ad operare all’interno dello stabilimento, la Metalferro ha predisposto la propria Safety Card.

 

 

 

Di seguito un estratto delle principali norme di sicurezza contenute nella Safety Card:


Ingresso ed Accettazione

L’accesso agli autocarri addetti al carico e scarico delle merci/rifiuti è così stabilito:

– Dal Lunedì al Venerdi: dalle ore 08:00 alle ore 12:00 – dalle ore 14:00 alle ore 18:00
– Il Sabato: dalle ore 08:00 alle ore 13:00

Ogni autista, dopo aver parcheggiato il mezzo nell’area antistante lo stabilimento, attraverso l’apposito ingresso pedonale, si reca dall’incaricato alla Logistica presente nell’Ufficio Pesa per fornire:
– Generalità:
– Documenti di trasporto nel caso di scarico merci.

L’addetto alla Logistica organizza in questo modo l’ordine di entrata dei mezzi, consegna all’autista dell’allegato 1 – Informazioni sui rischi e Safety Card, contenente le informazioni per muoversi in
sicurezza all’interno dello stabilimento, ed invita l’autista a rientrare nell’abitacolo del proprio
automezzo, nell’area esterna all’ingresso Aziendale.
Per mezzo di un microfono collegato ad un altoparlante esterno, l’addetto alla Logistica chiama, in base
alla propria lista di ingresso, il singolo automezzo, apre automaticamente il cancello dell’ingresso mezzi e
permette l’accesso all’impianto dell’autocarro.


Norme specifiche per i Trasportatori

Prima di poter circolare nel piazzale e nel capannone l’autista deve presentarsi all’operatore addetto all’accettazione per lo svolgimento delle verifiche tecnico-amministrative.

Rispettare le indicazioni dell’addetto e attendere la sua autorizzazione prima di avviarsi alle zone di carico o scarico di rifiuti e/o materiali. Eventuali operatori, o altre persone che accompagnano l’autista, dovranno comunque restare sempre sul mezzo (in particolare se minorenni) durante le operazioni di scarico o carico di rifiuti e/omateriali.

Il trasportatore è autorizzato ad accedere solo nelle aree assegnate per effettuare lo scarico o il carico di rifiuti e/o materiali e per altre specifiche attività di competenza. Nella zona di consegna dei rifiuti materiale va posta la massima attenzione agli automezzi in movimento. Per l’esecuzione dell’attività di scarico attenersi alle indicazione dell’operatore di METALFERRO

È assolutamente vietato il transito con mezzi in precario stato di manutenzione o che possano arrecare danni all’ambiente (es. carichi sporgenti, spandimento di liquidi o solidi, sostanze che causino reazioni chimiche pericolose, ecc.), lanciare o scaricare a terra dall’alto materiale vario.