Un'azienda dalle solide radici, proiettata al futuro
La Metalferro è una delle maggiori realtà nazionali nel campo del recupero di rottami ferrosi e non ferrosi.
È la capogruppo di altre realtà industriali specializzate nei diversi settori della raccolta e lavorazione di rifiuti indutriali: C.I.E.R. LUCANIA METALLI SRL S.A.R.R.ME
La Metalferro, da sempre, svolge un importante ruolo per la tutela dell'ambiente, occupandosi della corretta gestione dei residui industriali e mirando il suo interesse anche verso la raccolta differenziata.
Il merito della società è stato anche quello di intravedere, con notevole anticipo, quanto oggi si va definendo in materia di gestione dei rifiuti. È anche sulla base di questa convinzione che recentemente è stato creati un centro integrato di selezione imballaggi per il recupero e riciclo degli imballaggi in plastica post-consumo (in PET-PE e PP). L'impianto è totalmente automatizzato, e caratterizza il gruppo Metalferro come uno dei migliori centri in Italia sia per tecnologia che per capacità produttiva.
La storia
"Nulla si smaltisce, tutto si ricicla"
L'Azienda è la sintesi tra l'intuito e la capacità imprenditoriale del Cav. Pasquale Di Giacinto e l'ideale sostegno della Signora Giulietta Angelozzi. L'avventura dei coniugi Di Giacinto e della Metalferro inizia nel 1979. Il filo conduttore che ha orientato la filosofia aziendale è sempre lo stesso: nulla si smaltisce, tutto si ricicla. Un principio vincente e quanto mai attuale.
Il nome Metalferro, all'epoca della nascita dell'azienda, indicava senz'altro la volontà di orientare l'attività al recupero dei rottami metallici in genere e a quelli ferrosi in particolare. L'intuito imprenditoriale del Cav. Di Giacinto ha ampliato, nel giro di pochi anni, questo obiettivo senz'altro limitato e l'azienda si è specializzata nel riciclo di materiali più pregiati quali metalli non ferrosi (rame, ottone, alluminio, piombo e zinco) e soprattutto nel la lavorazione di rottami di cavi elettrici e telefonici.
Sempre all'avanguardia
La Metalferro ha sempre ricercato una forma di recupero/riciclo che fosse all'avanguardia rispetto agli usi del suo tempo. Per questo già negli anni '80 il Cav. Di Giacinto investiva notevoli capitali affinché l'attività di riciclo avvenisse con mezzi innovativi, acquistando e facendo funzionare i primi mulini trituratori di fabbricazione danese, che permettevano la separazione del metallo dal rivestimento plastico.
Nel corso degli anni gli investimenti economici sono stati una costante dell'azienda e hanno permesso una continua innovazione tecnologica grazie alla quale è stato possibile spaziare in nuovi settori di recupero. Da ultimo, in ordine di tempo, la Metalferro si è specializzata nel recupero degli imballaggi plastici provenienti dalla raccolta differenziata urbana.
Da questa continua ricerca ad ampliare gli orizzonti del recupero, sono nate la CIER SRL Compagnia Italiana di Ecologia e Riciclaggio, la S.A.R.R.M.E. SRL Società Abruzzese Recupero Resine e Metalli, la Lucania Metalli Srl. che, insieme alla Metalferro, alla Fattoria Santa Chiara e alla Società Agricola Di Giacinto Srl, formano il Gruppo DG.
La struttura
Una struttura in costante ampliamento
Con i suoi 64.000 mq, di cui 10.000 coperti, Metalferro sviluppa la sua attività di raccolta e lavorazione nei propri stabilimenti di Castelnuovo al Vomano (TE).
Grazie all'utilizzo di tecnologie e infrastrutture all'avanguardia, buona parte dei processi sono oggi totalmente automatizzati e pongono la Metalferro ai vertici nazionali per capacità produttiva e qualità.
Partners
Il Gruppo DG, una galassia composta da esperienza e know-how Metalferro appartiene al gruppo Di Giacinto, una realtà trentennale impegnata in svariati settori, dall'ecologia all'agroalimentare. Tra i principali marchi:
SARRME
Società Agricola Di Giacinto Srl
Oltre a queste realtà, Metalferro collabora in maniera consolidata con i principali attori della logistica nazionale, oltre che con i più importanti produttori mondiali di tecnologie per il riciclaggio.